Donna e Salute 2015
Il progetto "Donna e Salute - Un ponte fra buone pratiche", presentato il 10 giugno 2015 a Roma presso il Senato della Repubblica, fa tappa in Toscana.
San Giuliano Terme (Pi) 19 e 20 Giugno 2015
Presso il "Teatrino dei Granduchi" – Bagni di Pisa
L'evento
Consulta il ricco progamma dell'evento (http://donnaesalute.org/san-giuliano-terme-pi-19-e-20-giugno-2015/), scarica la locandina (pdf).
- Salute e Medicina di Genere – Stato dell'arte
- Disturbi tiroidei e genere: dalla prevenzione alla cura
- Liberi pensieri: Saperi scientifici e saperi umanistici:
complessità e futuro della ricerca - Sport, genere e diabete
- Accogliere le differenze per una genitorialità responsabile
e consapevole: esperienze a confronto
Nelle due giornate alla cittadinanza saranno offerti screening gratuiti su: osteoporosi, tiroide, colesterolo, trigliceridi, prevenzione melanoma, ipertensione, diabete, nutrizionale, fisioterapiche e posturali, esame computerizzato vista e udito, consulenza infermieristica programmi di prevenzione
Il progetto "Donna e Salute"
Se esiste una differenza di genere, di cui il corpo e la mente sono espressione, esiste anche una salute di genere. La medicina di genere sta offrendo un importante contributo nel ristabilire un equilibrio nella ricerca e farmacologia, nella formazione e capacità di ascolto. Tenendo conto dell'obiettivo di garantire l'appropriatezza delle cure e superando l'idea della medicina 'bikini', la Salute delle Donne è una dimensione in cui confluiscono vari piani, competenze e settori in una articolazione complessa che oggi risulta frammentata e ben lontana da una visione sistemica. Sono molti i soggetti e i percorsi che potrebbero contribuire a comporla, a partire dalla consapevolezza e da un'informazione adeguata. Perché la 'buona salute' non riguarda il singolo individuo ma la comunità, riguarda la 'socialità' e investe il campo dei diritti.
Tutte le informazioni su:http://donnaesalute.org/