Volontariato e associazioni

prendere la mano

Un cuore, un mondo

Un cuore, un mondo. Associazione per la cura e la ricerca delle cardiopatie congenite (http://www.uncuoreunmondo.org).

L'Associazione "Un Cuore, un Mondo" è stata costituita nel 1993 esclusivamente da genitori di bambini cardiopatici per combattere le cardiopatie congenite e supportare l'Ospedale G. Pasquinucci di Massa.
L'associazione "Un Cuore, Un Mondo" non ha fini di lucro, iI suo scopo, come si legge nello statuto, è quello di promuovere e sostenere attività e iniziative dirette ad aiutare i bambini, anche provenienti dai paesi in via di sviluppo, affetti da cardiopatie congenite, mediante attività nel settore della beneficenza e dell'assistenza.

FORMED

FORMED, Fondazione per la Ricerca Medica e in Sanità Pubblica.

AIDE

AIDE, Associazione Italiana Dislipidemie Ereditarie ( http://www.aide.it).

Chi siamo

L'associazione AIDE è nata il 20/01/2001 per volontà di un piccolo gruppo di pazienti affetti da ipercolesterolemie familiari, con lo scopo di portare all'attenzione dei cittadini e delle Istituzioni le serie problematiche relative a questa patologia.

Attività

L'impegno maggiore per l'associazione è quello di promuovere una cultura di prevenzione al fine di ridurre i rischi derivanti dalle gravi complicanze dovute alla sottovalutazione di questa disfunzione metabolica. Ancora oggi, purtroppo, moltissime persone arrivano "troppo tardi" ad una diagnosi della malattia, molto spesso già con complicanze in atto e seri rischi per la propria vita.
Al tempo stesso l'associazione rivendica il diritto di accesso, per tutti i cittadini affetti da questa patologia, alle cure che la comunità scientifica mette a disposizione, rivolgendosi alle Istituzioni per favorire la nascita di nuovi centri diagnostici specializzati ed un approccio diverso da parte dei medici di base.

Risultati

A Pisa, presso la "Fondazione CNR/Regione Toscana Gabriele Monasterio" si è sviluppato il "Centro Regionale per la diagnosi e cura delle Dislipidemie Ereditarie" ed è punto di riferimento per questa patologia. Con orgoglio possiamo dire che l'associazione AIDE ha fortemente contribuito a questo positivo risultato.

Contatti

AIDE onlus
Associazione Italiana Dislipidemie Ereditarie
Via dell'Arno, 18 - 56021 Cascina (PI)
Tel. 050-742882 cell. 333-5957949
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito web: www.aide.it
Codice fiscale: 90029210508

Soccorso clown

Soccorso clown (www.soccorsoclown.it), è l'organismo ideatore e pioniere di una nuova figura professionale (il clown ospedaliero) che riunisce e sintetizza in sé le professionalità degli operatori del circo e del teatro. Viene in tal modo a originarsi, tra l'altro, anche una nuova forma di spettacolo adatta ad affrontare e trasformare la realtà ospedaliera. I professionisti di Soccorso Clown non sono volontari: sono attori versatili e pluri-specializzati, provenienti per formazione dai più diversi ambiti dello spettacolo che si addestrano appositamente ad acquisire tecniche mediante le quali sdrammatizzare, all'occorrenza, i piccoli e i grandi drammi della vita dei piccoli pazienti.

Questi simpatici clown assicurano la loro presenza, una volta la settimana, presso i reparti pediatrici della Fondazione presso l' Ospedale del cuore di Massa.